martedì 9 luglio 2013

Fondotinta Fit Me! Maybelline

Pro: un finish leggero, delicato e naturalissimo. Una coprenza media modulabile ed un prezzo fantastico.
Contro: l'INCI bruttino, purtroppo.
Prezzo: 9,90, alla Coop. Attenzione a dove lo acquistate! Il prezzo varia molto!
Dove: Grande distribuzione. 



Tutte noi ci diciamo delle bugie. Tipo "ok, ultimo biscotto e poi smetto". O anche "adesso inizio a studiare". Questi sono i miei grandi classici, assieme a "no, ma dai, però alla fine i fondi minerali sono come quelli 'classici'".
Sì, evviva. Come no.
Ok, magari in certi periodi lo penso davvero. Poi mi imbatto in fondotinta come, diciamo, questo Fit Me di Maybelline, e la smetto di dirmi bugie.

L'ho comprato in un supermercato della sperduta provincia reggiana. Insomma, anche quando sono dal mio ragazzo riesco a far danni ^^ il punto è che non potevo lasciarlo lì perché costava la bellezza di 9,90 euro! A Bologna un prezzo del genere è impensabile, diciamocelo… l'ultima volta che sono stata da Coin un fondo drugstore costava 18 euro. 
Non c'erano tester ed è stato un po' arduo scegliere le tonalità. Io ho preso la 115 Ivory, tra le più chiare a sottotono rosato; per mia madre ho scelto la 125 Nude Beige. Credo che in tutto ci siano 12 tonalità, nel supermercato ce ne saranno state una decina… che sono comunque molto più di quante se ne trovino normalmente nella maggior parte delle profumerie.
E' molto liquido e dalla texture leggerissima. Non è molto coprente: se avete serie imperfezioni, piccole cicatrici… lasciate stare perché non è il fondo adatto. Però è veramente modulabile: come sempre d'estate la mia pelle fa i capricci ed ha più imperfezioni del solito. Con un paio di stati sono a posto.
Credo che sia adatto a pelli normali/secche, inoltre, perché tende a lucidare. Non so se sia il caldo (ok, l'ho usato solo di sera… ma parlo di sere con 32°!) ma dopo qualche ora naso e fronte brillavano leggermente. Nulla di tragico, una cosa da nulla, ma se di vostro avete una pelle grassa lucida direi che non fa al caso vostro.


Il finish, infine, è molto naturale. Ho scelto la tonalità accuratamente -compatibilmente all'assenza di tester, ovvio- ed è proprio quella giusta per me! Non ci sono stacchi, si fonde perfettamente… è come se fosse la mia pelle, ma più bella.
Inoltre con il passare delle ore, nonostante questo clima afoso, non diventa una maschera, non diventa pesante, non ossida. Rimane "morbido", naturale e leggero. La sensazione è quella di essere struccata.



Bene… vi ho incantate? Adesso passiamo ai difetti.
Per me ce n'è solo uno, ossia l'INCI. Dopo quasi un anno di fondi/creme/bb cream minerali ed eco bio, ho potuto vedere i risultati. La pelle è meno spenta, meno imperfezioni d'estate… e quindi adesso sono sempre un po' restia ad usare un fondotinta tradizionale.
Certo, io lo uso solo di sera e solo, al massimo, una volta la settimana: credo che così non ci siano danni, almeno non troppi.
Usato così immagino mi durerà anni :D in conclusione, è un fondo fenomenale. Mi ci trovo divinamente. 
Non so dirvi per eventuali sfoghi/reazioni, perché in estate come vi dicevo -come vi dico sempre, povere…- la mia pelle impazzisce e perché non lo uso con regolarità tale da notarne, ma credo che nonostante l'INCI pessimo sia abbastanza rispettoso.
Vi posto gli ingredienti.

(Active Ingredient : Octinoxate 7%), Water, Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Glycerin, Isotridecyl Isononanoate, PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Disteardimonium Hectorite, Dimethicone/Polyglycerin-3 Crosspolymer, Sodium Chloride, PEG-10 Dimethicone, Phenoxyethanol, Methylparaben, Disodium Stearoyl Glutamate, Chlorphenesin, Disodium EDTA, Acrylates Copolymer, Propylparaben, Fragrance, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Aluminium Hydroxide, PEG-9, Ethylparaben, Dipropylene Glycol, Isobutylparaben, Butylparaben, Alpha-Isomethyl Ionone /- (CI 77891/ Titanium Dioxide, CI 77491/CI 77492/CI 77499/Iron Oxides)

Perdonatemi per il post chilometrico, ma volevo parlarvene bene. Ah! Ultima cosa: piace anche a mia madre, alla fine :D 

23 commenti:

  1. davvero interessante cara...io al contrario proprio non mi trovo con quelli minerali...
    xoxo
    buona giornata

    NEW POST!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, come mai? A me hanno salvato la pelle, giuro!

      Elimina
  2. voglio provarlo, ma cavoli lo trovo sempre a dei prezzi!!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che nei supermercati i prezzi siano gli stessi in tutta Italia... alla Coop è a 9,90... non ti consiglio di prenderlo ai grandi magazzini, lì i prezzi spesso sono da denuncia, per i prodotti "drugstore".

      Elimina
  3. interessante!!! da me lo vendono alla Coop!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' dove l'ho preso io! ^^ la prossima volta mi butto su correttore e blush della stessa linea! :)

      Elimina
  4. Ne ho sentito parlare veramente bene di questo fondotinta, tanto che pur non avendolo provato penso che lo consiglierei a chi sta cercando un fondo in questo momento, buona scelta tra le colorazioni e un'ottima opinione di tutte quelle che lo hanno provato. Mi ci butterei anche io se non fosse che ho troppi fondotinta in questo momento.
    Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, esattamente come dici. Se una ragazzina volesse provare il suo primo fondo, le direi di buttarsi su questo, senza esitare.

      Elimina
  5. Io l'ho comprato perché cercavo un fondo per l'estate, è carino per carità, ma ho decisamente preso il colore sbagliato. Anzi, diciamo che il 115 non c'era neanche come opzione e mi sono buttata sul 120, troppo scuro per me ora. Non fa comunque stacchi e si fonde, ma lo schiarisco un po' con lo stay all day di essence.
    Non so se lo ricomprerei per l'inverno, mi piacciono consistenze un po' più dense.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece adoro proprio quelle così liquide *-* credo che per l'inverno però lo mischierò alla crema idratante... voglio vedere che razza di consistenza viene fuori! XD

      Elimina
  6. Mi piace molto per le caratteristiche che ha, peccato che come al solito anche la tonalità più chiara è sempre troppo scura per me :( mi domando se ci siano altre colorazioni magari da prendere online!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che le tonalità siano "solo" 12... Qui ci sono tutte, direi; contando che FeelUnique è inglese credo che abbiano inserito anche le più chiare.
      http://www.feelunique.com/p/Maybelline-New-York-Fit-Me-Liquid-Foundation-SPF-18-30ml

      Ed io che pensavo di avere la pelle chiara, lol! :D

      Elimina
  7. Prodotto interessante anche se purtroppo poco adatto al mio tipo di pelle... in compenso però ho scoperto i fondotinta della bare minerals (e aver buttato quelli Neve letteralmente nel wc perché sono pessimi sulla mia pelle, un disastro!) credo di essere riuscita a darmi a un minerale funzionante e coprente.
    Da che ho smesso di usare fondi siliconici, devo dire che la mia pelle è un'altra cosa!
    E per quanto d'estate la pelle sia un disastro, oggi è riuscito a dare il meglio di sé dalle 10.30 fino alle 20: ha resistito alla dissertazione e ai festeggiamenti sotto il torrido sole milanese, quindi yeah!
    So che tu sei un'estimatrice dei fondi Neve, ma ti è mati capitato di provare quelli della bare minerals?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre tentata di prenderlo, anche perché vedo che c'è una gamma molto ampia... poi mi imbatto sempre in una qualche recensione che dice che seccano, e già con quelli Neve ho la zona naso-bocca/contorno occhi che è diventata molto secca... magari proverò uno di quei kit che si trovano da Sephora.
      Ma in quanto a coprenza...? Come se la cavano?

      Elimina
    2. Sulla secchezza, sinceramente non posso commentare perché non ne ho idea e la mia pelle non si presta come cavia in merito.
      Per quanto alla coprenza, il mio unico commento è wow. Io che generalmente devo stuccarmi la faccia con i fondotinta siliconici, con questo basta applicarne un po' bene su tutto il viso e già il risultato è molto buono. Bagna il pennello - il loro che comunque trovi nel kit insieme ad altri due per correttore e cipria, una cipria (che è favolosa) e una terra e due fondotinta versione mini - con un tonico e la coprenza è perfetta. Credo che, avendo tu la pelle secca, non debba prendere la versione matte fatta apposta per le pelli grasse ma quella classica che va bene per tutte.
      In generale posso dire: costano, ma sono stati gli 90€ (tra kit, correttore e il fondo matte non incluso nel kit) meglio spesi della mia vita al momento XDD
      Certo, miracoli non fanno, ma da che li uso - oramai quasi due mesi - solo un paio di volte ho dovuto usare un fondo siliconico...

      Elimina
    3. Io mi sono trovata divinamente col fondo Lily Lolo; non mi ricordo se mi hai detto di averlo provato o meno... è piuttosto coprente, meno di un Neve HC ovviamente, però copre bene un po' tutto e non secca affatto.

      Appena mi arriva uno sconticino da Sephora ci faccio un pensiero, perché dal minerale ormai non mi stacco più! <3

      Elimina
  8. Ne sono tentata da quando è uscito..poi ne ho sempre sentito parlare benissimo! Hai ragione il prezzo varia moltissimo, l'ho trovato anche a 16 euro o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco .___. quando penso ai prezzi in dollari americani dei prodotti da drugstore mi prende un tale scoramento...

      Elimina
  9. Io vorrei provarlo ma avendo la pelle grassa son dubbiosa. Mi sa che aspetterò l'inverno e magari gli darò una chance

    RispondiElimina

Back to top