giovedì 28 febbraio 2013

So'Bio Etic BB Cream

Pro: un INCI impeccabile, e la comodità di avere fondotinta e crema idratante assieme. Inoltre perfeziona davvero la pelle e dà reazioni di sorta.
Contro: disponibile solo online, poche colorazioni (solo due!), effetto non proprio naturale.
Prezzo: 11,90 euro + spese di spedizione.
Dove: qui su Ayanature.com.

Della serie: fingiamo di non avere un esame, domani... che poi, io per principio -ma soprattutto per stanchezza!- raramente studio il giorno prima di un esame. Meglio scrivere una bella review per scacciare la tensione! :D

Posso iniziare dicendo che non so ancora bene cosa pensarne? Però, insomma, è da più di due settimane che la sto usando... quindi riporto le mie impressioni.
Innanzitutto, è acquistabile solo online, e precisamente qui. Vi sono solo due colorazioni, inutile dirvi che io ho scelto la più chiara, che è comunque un poco troppo scura e gialla per me, bianchissima a sottotono rosato -ormai lo sapete anche voi!

La texture è piacevolissima. Non è fluido, non è un gel, non è una crema... la descriverei come una sorta di "mousse compatta", ne basta pochissima per tutto il viso. La prima volta che l'ho usata ne ho messa decisamente troppa e l'effetto è stato orrendo.
La stendo esattamente come se fosse una crema, velocemente, per evitare che si "depositi" e che crei stacchi di colore.

La resa sul viso è la cosa che maggiormente mi dà da pensare. Le bb cream (quelle vere, quelle orientali per intenderci) sono note per essere naturalissime: bene, questa è tutt'altro che naturale. Sinceramente, appena messa mi è venuto da pensare "oh, cristo. Cos'ho fatto?" e stavo già pentendomi dell'acquisto. L'effetto è deliziosamente mascherone.
Dopo qualche minuto si fonde con la pelle, però resta un po' innaturale, ben lontano dal risultato nude e naturale che io prediligo.
La durata è nella media. Leggevo di blogger a cui dura tutto il giorno, e la cosa sinceramente mi sembra impossibile... sarà che non metto la cipria -non ne ho bisogno-, ma dopo 4-5 ore inizia ad andarsene.
E' abbastanza coprente, una delle "bb cream" più coprenti che io abbia usato. Certo, se avete cose grosse da nascondere è meglio puntare su prodotti specifici, ma al momento a me, sotto questo punto di vista, va più che bene.

Io l'ho acquistata perché non metto mai la crema di giorno (bacchettatemi, su!) e comunque in queste mattinate fredde sento il bisogno di qualcosa di più idratante del mio solito, amato fondotinta. Quindi: idrata? Oh, sì. Ottimamente. La pelle è perfettamente "equilibrata": né secca né oleosa, la bilancia davvero bene. Inoltre, cosa che apprezzo sempre moltissimo, non mi ha dato nessun tipo di reazioni. Insomma, ho la pelle davvero bella, in questo periodo.
Gli ingredienti sono tutti verdi: ormai, per quando riguarda il fondotinta, sono passata all'ecobio perché mi sono resa davvero conto della differenza, e non solo io.
L'INCI su alcuni forum e blog è stato definito come "pionieristico", che sinceramente mi fa un po' ridere. Il mascara con il tubetto è pionieristico (grazie, Helena, grazie), un INCI... per me, neofita delle cose "verdi", è solo pulito, e questo non è male. Tutto ciò per dirvi, insomma, che anche se ormai uso fondi ecobio e li apprezzo, non diventerò mai una fanatica talebana. Lo scrivo a fine post!

Tornando a questa crema/fondotinta, non so ancora se la riacquisterò. Certo, il prezzo è contenuto e svolge molteplici funzioni, però la resa non mi ha soddisfatta appieno. Mi sento ancora un po' una bambola di cera quando lo uso, e la cosa non mi piace. Per tutto il resto però è ok, e se cercate qualcosa di fluido ed idratante, che dia anche un tocco di colore, ma restando comunque nell'ambito del "verde", questa è una delle poche alternative.
Un altro punto a svantaggio è la reperibilità solo online. Il sito http://www.ayanature.com/ ha cose ecobio molto interessanti, spedisce dalla Francia con 3,90 euro di spese ed il servizio è ottimo.

Lo conoscete? Ne avete sentito parlare? E dopo questa review, pensate ad un possibile acquisto futuro? :D

Inci: Anthemis Nobilis Flower Water*, Aqua (Water), Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate/Caprate, Cocoglycerides, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Castor Oil, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Lauroyl Lysine, Zinc Oxide, Magnesium Sulfate, Sodium Chloride, Trihydroxystearin, Sodium Levulinate, Iris Germanica Root*, Oryza Sativa (Rice) Hull Powder*, Parfum (Fragrance), Punica Granatum Seed Oil*, Aluminum Hydroxide, Sodium Benzoate, Bisabolol, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Silica, Sodium Lauroyl Glutamate, Phytosphingosine, Lactic Acid, Lysine, Magnesium Chloride, Geraniol, Tocopherol, Citronellol, Rosmarinus Officinalis(Rosemary) Extract*. MAY CONTAIN: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77492 (IRON OXIDES), MICA, CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES). 

P.S.: questo mi interessa un casino. Ciao, prossimo acquisto, ciao <3

P.P.S.: sì, va bene, lo ammetto. Volevo ritirare fuori il meme di Bormir.
Cioè, a dire la verità lo vorrei stampare ed appendere in camera, ma questa è un'altra storia.

8 commenti:

  1. Mi sarebbe piaciuto provarla ma anche la tonalita 01 non è decisamente adatto al mio incarnato! Grazie dello swatch :)

    RispondiElimina
  2. io l'ho acquistata ieri dal sito ayanature, bellissimo sito molto allegro ma i costi di spedizione sono altissimi; 14 euro è un furto, se pensiamo poi che la Francia è qua vicino!! insomma io ho acquistato prodotti anche dall'America e le spese di spedizione sono molto poche boh!! è una cosa che mi da molto fastidio questa... sai per caso se esiste un'altro sito che vende questa bb cream? se mi piacesse poi vorrei riacquistarla ma mi scoccia dover pagare così tanto le spese di spedizione....
    Comunque anche io avevo intenzione di non usare una crema sotto, solo la bb cream ma avevo un pò di dubbi però visto che tu ti sei trovata bene allora sto tranquilla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 14 euro sono un furto, ne convengo, ma in rete si trovano spesso codici sconto per le spese di spedizione, ne ho letto in alcuni blog.

      Mi dispiace, non so di nessun altro sito. Anche su ebay all'epoca non ho avuto risultato.

      P.S.: dall'America le spese spesso sono minori, ma c'è sempre il rischio dogana, tra l'altro "a sorpresa" :(

      Elimina
    2. Cercando un pò in internet ho trovato questo sito che la vende e le spese di spedizione sono esattamente la metà di ayanature ;-)

      http://www.bebe-au-naturel.com

      Elimina
  3. Ciao! Grazie x questa recensione...io non so se acquistare la 1 o la 2 come colore..non vorrei la o1 fosse troppo chiara! Sono una medium warm ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Medium Warm dipende di cosa :) ti dico, io che sono una NW 20 di Mac, con la versione più chiara, adesso che ho preso un po' di colore, mi trovo abbastanza bene. In inverno era troppo scura.

      Elimina
  4. Sto leggendo una review dietro l'altra ma ancora non mi sono decisa, sigh. Sto cercando qualcosa per l'estate ma, avendo bisogno di un minimo di coprenza, non so se le BBCream occidentali facciano al caso mio.
    Grazie per lo swatch, però. Io ho bisogno di fondi caldi ma questa mi sembra avere un sottotono talmente simpsoniano da spaventarmi xD

    RispondiElimina

Back to top