domenica 23 ottobre 2011

Olio di argan per capelli, L'Erbolario

Pro: pro? Quali pro?
Contro: unge, appesantisce, e costa anche! L'INCI tra l'altro non è dei migliori.
Prezzo: circa 21 euro.
Dove: erboristerie.

Buongiorno ragazze, oggi niente "introduzione divertente" o che, perché questo prodotto mi ha proprio fatta arrabbiare.
"Compra l'argan, compra l'argan!" mi dicevano tutte; "che fa miracoli per i capelli". Adesso, io ed i miei capelli abbiamo un rapporto dove io lascio stare loro e loro lasciano stare me; io non li strapazzo e loro si comportano bene. Quindi, perché ho voluto impataccarli con questa schifezza?

Ho seguito scrupolosamente le istruzioni: l'ho frizionato ben bene sui capelli, ho legato il tutto e ho lasciato l'impacco per una mezz'ora prima di lavare. Innanzitutto, non si lavava neanche a piangere. Ho dovuto fare tre shampoo per togliere quella sensazione di unto e appiccicoso dai miei capelli.
Ma insomma, ne è valsa la pena? Almeno dopo i capelli erano più morbidi e luminosi? Ma neanche per sogno!
Semplicemente, non penetra nei capelli, non so come dire. Si ferma all'esterno, lasciando i capelli unti e pesanti, uno schifo unico.
Questo è l'INCI, preso da uno dei ben noti forum "verdi". Per una volta do loro ragione: fa proprio schifo!

INCI:
 CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL (condizionante per capelli / condizionante cutaneo)
 ARGANIA SPINOSA OIL (condizionante cutaneo)
 ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (vegetale)
 GLYCINE SOJA OIL (vegetale / emolliente)
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
 PROFUMO 

Sinceramente non ho provato, come suggerisce la confezione, a lasciarlo su un'intera notte (sic!). Temo per quello che potrebbe accadere ai miei capelli e alla mia federa.
C'è altro? Ah, sì: costa pure. Il mio consiglio in questo caso è di starne il più lontane possibile!
Non so, adesso poi sono prevenuta e non toccherò l'argan mai più; qualcuna di voi ha avuto esperienze migliori?

E no, non ho voglia di collegare la macchina digitale per fotografare una schifezza del genere!

9 commenti:

  1. I prodotti erbolario sono 50% fregatura e 50% buoni purtroppo.. pure io ogni tanto ci casco e mi vengono regalati spesso.. a parte che non sapevo si potesse usare sui capelli e comunque secondo me le persone che te l'hanno consigliato hanno usato l'olio di argan puro, o almeno spero.. nell'inci ci dovrebbe essere solo ARGANIA SPINOSA OIL secondo me! comunque grazie, di certo non comprerò mai questo prodotto, sui miei capelli farebbe un disastro!

    RispondiElimina
  2. ODDIO.. MA CHE SCHIFEZZA è??? GIà MI PRENDE MALE A PENSARCI... E IL MIO PARRUCCHIERE MI HA COSNISGLIATO DI METTERE L'OLIO DI ARGAN SUI CAPELLI.... NN MI PARE DAVVERO IL CASO...

    RispondiElimina
  3. Io quando metto l'argan non ho problemi di alcun tipo, ma è anche vero che uso shampoo ecobio da quattro anni e mezzo e la differenza esiste. Se tu usi shampoo contenenti siliconi che ti schermano il capello, è difficile che un olio riesca a penetrare.
    In ogni caso, questo de L'Erbolario non è neanche puro.

    RispondiElimina
  4. mi sono uscite tutte bollicine sulla cute grazie a quest olio :(

    RispondiElimina
  5. che peccato! io non ho mai provato l'olio d'argan puro, solamente uno di tropicana in combinazione al miracle concentrate di vo5 e mi trovo bene. vero è che i miei capelli pullulano di siliconi, per cui mi ritengo già fortunata che i prodotti che uso funzionino nonostante tutto. però, capisco che pagare 21 euro per un prodotto che sostanzialmente ha gli stessi risultati di mettersi l'olio dei camion sui capelli possa essere decisamente deprimente e ti possa distogliere dall'idea di provare l'argan puro.
    Veronica xx

    RispondiElimina
  6. @Lucia: io mi trovo piuttosto bene con una crema che tuttavia non mi soddisfa completamente. Altri prodotti non ne ho provati... e non sono tenta di farlo a questo punto!

    @LaDamaBianca: i miei capelli sono la fiera del silicone, lo ammetto. Per curiosità, si nota la differenza con shampoo ecobio? E dopo quanto? E' l'unico caso in cui sarei tentata di passare al "verde"...

    @Nicky: io sospetto mi abbia fatto venire una leggera forfora -.-

    @Veronica: "i miei capelli pullulano di siliconi" eccomi. Aggiungi anche me. Mi trovo bene con cose tipo Pantene e Sunsilk ma immagino che siano pessimi. Poi aggiungi anche i cristalli liquidi, per me XD
    Forse cercherò un argan puro... forse. Ma di sicuro passerà un bel po' di tempo.

    RispondiElimina
  7. La differenza io la noto, e non sono MAI stata tentata di tornare indietro. Non so dirti dopo quanto perché dipende dai capelli di ognuno. Se tu come dici "sei la fiera del silicone", in un eventuale passaggio avrai dei capelli poco gestibili.

    RispondiElimina
  8. Io se ti interessa sono passata da poco ad uno shampoo naturale, non è bio ma schifo non fà! è della linea natura (gabbiano) dell'esselunga, il prezzo fà ridere i risultati ti fanno saltare di gioia! Prima usavo shampoo da 15€-17€ presi dal parrucchiere, effetto stupendo ma inci terribile! Adesso sto facendo piano piano il passaggio al naturale ed uno 2-3 volte l'esselunga e 1 volta quello vecchio ma più per finirlo che altro perchè se fosse per me lo butterei e mi fionderei a pesce su quello naturale! ho reso l'idea? :D

    RispondiElimina
  9. Io vorrei veramente farvi notare una cosa — leggete i contenuti dei prodotti acquistati !!!
    Per cui bisgona leggere le etichette e assicurarsi che non ci siano prodotti chimici nocivi per la pelle come la parabene. Per andare sul sicuro scegliete sempre l’olio di Argan puro che si può utilizzare sia per il corpo che per i capelli. Per un consiglio vi dico solo che personalmente mi trovo benissimo con l’olio puro che compro online da questo sito http://www.konoozargan.it/index.php/catalogo/argan-products/olio-argan-detail
    Ciaoo

    RispondiElimina

Back to top